Accessori

Metti Like sulla ns pagina facebook per avere le ultime notizie e vedere le foto dei clienti che hanno già acquistato le barche ed accessori : FACEBOOK BARCHEINALLUMINIO

ENGLISH Site click the flag     Image result for bandiere

Accessori nautici per barche in alluminio

Abbiamo molteplici accessori attinenti alle ns barche.

  • Remi in legno da 2.20 mt
  • Telo di copertura per esterno
  • Set di cuscini con due strap con velcro per fissarli alla panca
  • Carrelli di alaggio
  • Luci solari portatili e pratiche
  • borse nautiche per 3 miglia e 6 miglia

 

 

 

 

L’ ALLUMINIO – LA  CORROSIONE

Le leghe di Alluminio adatte alla costruzione di scafi sono quelle della serie 5000 :  AISI  5052 – 5083 – 5086;   le altre serie si corrodono velocemente in ambiente  marino.

L’ Alluminio si autoprotgge con una patina di Allumina (ossodo di alluminio), molto dura e che ha una temperatura di fusione più elevata di quella dell’Alluminio sottostante;  per questo è difficile da saldare.

Nella  serie galvanica l’ Alluminio sta molto in basso, perciò quasi tutti i metalli sono più nobili e lo possono facilmente corrodere se immersi in acqua di mare; solo lo Zinco ed il Magnesio sono meno nobili e quindi adatti alla sua protezione.

In una barca di Alluminio non ci devono essere accessori di Rame, Ottone, Bronzo, ecc.;  sono sempre indispensabili gli “ZINCHI SACRIFICALI”.

Viti, bulloni, ecc, in acciaio inox è bene siano isolati da gomma o “duralac”,  anche se la corrosione tra una lamiera di Alluminio ed una vite di acciaio inox sarà molto lenta per il rapporto favorevole della superficie (ampia superficie di Al e piccola superficie di inox) e perchè entrambi i metalli sviluppano ossidi protettivi che rallentano il passaggio della corrente galvanica.